(in)Canto Civile (in)Formazione – Scuole

LAB.scuole

(IN)CANTO CIVILE (IN)FORMAZIONE è un Laboratorio di scrittura creativa collettiva e musica d’insieme, con rappresentazione finale, ideato e condotto da Alfonso De Pietro nelle scuole secondarie di primo (medie) e di secondo grado (superiori), e per E!STATE LIBERI, i Campi di volontariato e formazione organizzati da LIBERA, sui beni confiscati alle mafie.

Si tratta di un progetto di educazione alla cittadinanza attiva, alla responsabilità e alla legalità democratica, attraverso la musica, il teatro ed ogni altra forma artistica, per la promozione culturale ed il teatro-canzone d’impegno civile e collettivo.

Si valorizza il senso dell’unità del sapere attraverso un percorso che tocca e si sviluppa attraverso varie discipline (Storia, Italiano, Cittadinanza e Costituzione, Musica, Arte), per la creazione e la messa in scena di opere artistiche che coinvolgano abilità e competenze diverse.

Raccontare e raccontarsi attraverso la storia contemporanea civile, l’analisi dei principali fatti “a tema” dell’attualità e la trattazione di questioni sociali “sensibili” (bullismo, discriminazioni, dipendenze, ecc.). Successiva a ricerche, riflessioni, approfondimenti, dibattiti, condivisioni, si attiva la fase creativa vera e propria, in cui le ragazze ed i ragazzi possono sperimentarsi in un ruolo attivo, come protagonisti, coinvolti direttamente nella scrittura, nella composizione e nell’esecuzione.

Le opere originali con parole (narrazione, poesia, reading, testi), musiche (commenti, canzoni), coreografie, scenografie, vengono rappresentate nel saggio e nelle Rappresentazioni finali.